Progetti di orientamento con le scuole primarie_spagnolo

Lo Spagnolo non è solo una lingua, ma anche una cultura, una visione del mondo precisa, solidale, inclusiva, amicale e tollerante.

In questo panorama così accogliente, noi insegnanti cerchiamo di trasmettere agli alunni l’interesse per questo nuovo idioma attraverso una metodologia ludico- didattico che non va intesa come semplice presentazione di giochi, ma un qualcosa di più complesso e coinvolgente in cui l’insegnante prepara e predispone attività sulla base di precise scelte didattiche e ne monitora  costantemente i progressi. A questa metodologia si affiancano momenti più formali di spiegazione frontale e dialogata che favoriscono l’apprendimento di funzioni linguistico- grammaticali della lingua che si studia.

Importante per noi docenti è creare un clima di accoglienza in cui viene tenuta in considerazione la valenza affettiva del rapporto insegnante-alunno, intesa come disponibilità all’ascolto, rispetto dei ritmi e degli studi , attenzione alla persona e volontà di entrare in uno stato di empatia con l’altro.

In questi ultimi anni lo studio dello spagnolo, sia in Europa che nel mondo,  sta crescendo e ciò si riflette anche nella nostra scuola e nella nostra realtà. Nonostante questa lingua abbia radici ancora abbastanza giovani, sta decisamente regalando agli alunni e a noi insegnanti importanti frutti significativi.

A testimonianza di questo coinvolgimento, vi invitiamo a visionare, a passo di flamenco, una trascinante e piacevole  presentazione di foto dei lavori, progetti, attività ed esperienze condivise con i nostri alunni nell’arco degli anni.  Tra queste ricordiamo il Progetto Continuità con la Primaria e con gli Istituti Superiori, i Progetti Europei E-Twinning, il Progetto Erasmus+, la partecipazione al Festival delle Letterature spagnole “Encuentro”, il progetto Intercambio con scuole spagnole, i progetti interdisciplinari e tanto altro.

“Ci auspichiamo di continuare a vivere nuove esperienze e creare altri materiali in nome di una passione, di una voglia di nuovo che muove e smuove  la nostra formazione e la nostra professione”.

Le insegnanti di Spagnolo