Orientamento con le scuole primarie

ORIENTAMENTO

In entrata (classi quinte)

Raccogliendo le indicazioni delle “Linee guida nazionali per l’orientamento permanente” del 2014, la scuola ha provato a raccogliere la sfida di concepire l’orientamento non solo come un passaggio obbligato, ma piuttosto come diritto permanente di ogni persona che garantisca l’accesso all’apprendimento permanente, maggiore inclusione, una mentalità creativa, innovativa e imprenditoriale.

La Scuola Secondaria di Primo Grado “MASTRO GIORGIO NELLI” offre agli alunni delle classi quinte - future prime medie - la possibilità di visionare le specificità delle discipline non presenti nell’insegnamento della primaria: strumento musicale e 2° lingua (francese o spagnolo).

Nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, gli insegnanti di strumento, francese e spagnolo si attiveranno nelle classi quinte per far conoscere ad ogni alunno la specificità della propria disciplina, secondo orari e spazi opportunamente concordati tra insegnanti di scuola secondaria di I grado e maestre della Scuola primaria. Ogni incontro sarà impostato per essere interattivo, con spazio per domande e curiosità da parte di tutti. Gli alunni della primaria potranno usufruire anche della proposta “Studente per un giornoe del progetto “Crescendo in musica”, offerta dai docenti del corso ad indirizzo musicale per conoscere gli strumenti musicali da loro insegnati.

Tutte le classi quinte delle Scuole primarie del territorio potranno visitare, in orario curricolare, il plesso centrale di San Domenico, in orario da concordare con la Dirigenza e i docenti referenti per l’Orientamento.

Nel mese di gennaio la nostra scuola effettuerà anche un open day  nel plesso di San Domenico. Gli alunni delle classi quinte insieme ai loro genitori avranno così la possibilità di fare “il primo ingresso alla scuola media”, apprendere il suo funzionamento, visitare piccoli stand di lavori realizzati, conoscere i progetti della scuola, fare domande, avere risposte, chiarire i dubbi e placare l’ansia che, in certi casi, prende quando c’è il cambiamento tra ordini di scuola.

L’orientamento come informazione e rassicurazione dunque, nella certezza che l’ingresso nella scuola secondaria di I grado non sia solo un passaggio obbligato, ma piuttosto un diritto permanente di ogni discente, garantendo l’accesso all’apprendimento permanente e ad una piena inclusione.