Orientamento con le scuole secondarie di II grado
Orientamento con le Scuole Secondarie
di II grado
ORIENTAMENTO IN USCITA (CLASSI TERZE)
Raccogliendo le indicazioni delle “Linee guida nazionali per l’orientamento
permanente”, la scuola ha provato a raccogliere la sfida di concepire l’orientamento
non solo come un passaggio obbligato, ma piuttosto come diritto permanente di ogni
persona che garantisce l’accesso all’apprendimento permanente, maggiore
inclusione, una mentalità creativa, innovativa e imprenditoriale.
Considerando il particolare momento di incertezza e di difficoltà che un ragazzo di
questa età si trova ad affrontare, la Dirigente Scolastica e i docenti responsabili per
l’orientamento hanno ritenuto opportuno promuovere questa iniziativa, strutturata in
attività di accompagnamento e di consulenza orientativa tramite esperienze anche
non curricolari e in azioni di sensibilizzazione e formazione dei genitori.
La scelta della Scuola Secondaria di Secondo Grado, già di per sé, non è semplice.
Per la maggior parte dei ragazzi si tratta di una delle prime decisioni importanti che
dovranno affrontare ed avviene in un periodo complicato, quello della prima
adolescenza, caratterizzato da profondi cambiamenti a livello fisiologico, cognitivo e
relazionale: questi giovani studenti, alle prese con una vera e propria definizione
identitaria, cominciano a ragionare e comunicare in modo diverso e, spinti da un
improvviso e intenso desiderio di autonomia, iniziano a discutere su tutto con i propri
genitori i quali non occupano più i primi posti nella classifica di gradimento dei figli.
Proprio per questo, la scuola “Mastro Giorgio-Nelli” ha ritenuto fondamentale provare
a dare delle coordinate per orientare gli studenti.
Il Percorso di orientamento per l’anno scolastico in corso prevede:
- Analisi del materiale illustrativo, distribuito in forma cartacea e in formato
elettronico dagli insegnanti delle scuole superiori;
- Incontri con la psicologa (psicologa della scuola per i servizi di ascolto e
supporto, previsti dal protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il
Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi), in classe, con i genitori ed
individuali;
- Attività didattiche in classe, mirate a riflettere sulle caratteristiche personali,
sui propri interessi e attitudini e sulle informazioni ricevute;
- Laboratori pomeridiani (6 ore totali) presso IIS “Cassata-Gattapone” con
proposte di attività diversificate, accostabili tra di loro in modo da costituire
percorsi interdisciplinari
- Laboratori pomeridiani presso il nostro Istituto di operatore web radio (6
ore), pacchetto office (6 ore) e introduzione alla lingua latina (6 ore), tenuti
presso il nostro Istituto per un totale di n. 24 ore in orario extra curricolare.
- Consiglio orientativo espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni
delle classi terze, inteso a supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo di
istruzione; esso sarà visibile da Registro Elettronico nel mese di dicembre;
- Iniziativa “Studente per un giorno” prevista nel mese di gennaio in cui tutti
gli alunni potranno cimentarsi nell’esperienza di essere studenti di una scuola
Superiore; gli alunni saranno considerati presenti fuori classe per due mattine,
dedicate ai due Istituti Superiori del territorio (12 ore totali di orientamento in
orario curricolare).
- Informazioni agli alunni e alle famiglie di open day delle varie scuole superiori
attraverso l’allestimento sul sito della scuola di questa sezione dedicata
all’orientamento;
Il punto di partenza con i ragazzi e con gli insegnanti è stato tracciato con due azioni
fondamentali: normalizzare ansia, dubbi e confusione di questo particolare momento
ed imparare ad osservare le ragioni ed i fattori che stanno spingendo verso uno
specifico indirizzo di scuola. Con il gruppo classe si continuerà poi a parlare di
‘intelligenza’, di punti di forza, di Consiglio Orientativo e dei requisiti necessari per un
futuro ingresso nel mondo del lavoro. L’attività messa a punto proverà a smontare
alcuni pregiudizi molto diffusi che, erroneamente, tendono a sopravvalutare alcune
scuole e a sottovalutarne altre. La scelta della scuola secondaria di secondo grado
non è una sentenza definitiva e, se qualcosa va storto, si è sempre in tempo per
intervenire e correggere il proprio percorso di formazione e di crescita.
Durante gli incontri con i genitori sarà condiviso il percorso che verrà tracciato in
precedenza con i ragazzi e si cercherà di definire il loro ruolo nel processo di
orientamento: possono supportare e affiancare i propri figli nel processo di
conoscenza di sé stessi e delle opportunità del territorio, tenendo presente che sono i
ragazzi ad essere gli attori principali nella scelta finale.
Le aspettative di un genitore sono molto influenti durante il percorso di crescita e,
proprio per questo, vi lasciamo in sospeso questa riflessione: “nel sostenere i vostri
figli, nelle scelte che dovranno fare, riuscite, se non al 100%, ma almeno al 60-70%, a
rispettare e valorizzare le LORO inclinazioni, le LORO esperienze, i LORO desideri
senza lasciarvi influenzare da paure e aspettative che hanno a che fare con il
VOSTRO vissuto e la VOSTRA storia?”