Progetti di orientamento con le scuole primarie_francese

Quando noi insegnanti ci chiediamo: “perché amiamo la lingua francese?”, ci vengono in mente mille motivi, alcuni dei quali strettamente collegati al nostro Bel Paese.

In questo video brevemente ve ne riassumiamo alcuni ma se avete un po’ di tempo da investire non perdetevi il resto… venite con noi nel viaggio  verso la Francia e i paesi francofoni; viaggio che faremo insieme!

 

Eccone alcuni di questi motivi…

Francese e italiano sono lingue e culture che nel corso dei secoli si sono avvicinate e influenzate profondamente

Il francese è insieme all’italiano:

lingua di enorme importanza storica e culturale;

lingua della ristorazione e dell’hôtellerie;

lingua di turismo e di viaggio;

lingua di lavoro nel settore della moda, della cosmesi e della profumeria.

Ma studiando il francese c’è ancora di più…

Il francese è lingua della diplomazia e delle istituzioni europee che si trovano a Strasburgo e Bruxelles;

Il francese è la lingua della danza (non solamente classica);

Parigi e la Francia sono spesso protagonisti del cinema, basti pensare al Festival di Cannes che non trascura di certo l’animazione per i più piccoli…

       

la Francia ospita eventi sportivi di respiro internazionale come il Roland Garros per il tennis e il Tour de France per il ciclismo;

Il francese è anche lingua molto richiesta, dopo l’inglese, nei curricula lavorativi ed universitari perché la Francia è primo partner dell’Italia e viceversa negli scambi commerciali e culturali;

Il francese è infatti lingua dello shopping: forse non tutti sanno che compriamo regolarmente articoli francesi tutte le volte che entriamo da:

                    

 

o che acquistiamo profumi e creme come

                               

 trucchi da      

 abbigliamento da                       

e che portiamo gioielli di         

 

Insomma ci circondiamo di Francia, in ogni momento della nostra giornata, senza nemmeno accorgercene… guardate qui!! 

Ma di sicuro la ragione più sincera per amare questa lingua è solo una ed è legata ad una delle espressioni (in realtà comune anche all'inglese) che più adoriamo: "imparare a memoria" in francese è "apprendre par cœur".

Non è la testa che conta, non il  ma il , la passione: solo col cuore si può apprezzare la bellezza e l'originalità dei vocaboli, le strane “regole” della sintassi, l'eleganza delle strutture grammaticali. Allora andare "col cuore" "al cuore" di una lingua sarà come cominciare un'appassionante avventura alla scoperta di un mondo nuovo e di quelle diversità che ci fanno più ricchi, originali e veri.

Sicuramente il francese è una lingua vicina per andare lontano nella vita e noi speriamo di iniziare questo viaggio con tutti voi! 

 

Le prof.sse di francese