Attività di continuità con gli Istituti del territorio

Progetti di continuità - per tutti gli studenti della della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado

I progetti di Continuità sono frutto di intensa collaborazione tra le Scuole del territorio. Tra essi vi sono alcuni progetti interdisciplinari. Questi non si intendono strutturati definitivamente e non modificabili, ma possono essere accolti anche solo in parte, a seconda delle necessità dei singoli CdC, o completabili con altri progetti modulari, che si trovano tra le altre proposte dei file allegati. Sono presenti alcuni progetti con svariate proposte, accostabili tra di loro in modo da costituire percorsi interdisciplinari di lunghezza e impegno variabili. Alcuni di essi si terranno in orario curricolare, altri sono lasciati alla libera scelta dello studente che potrà scegliere tra un elenco di laboratori in orario pomeridiano. Tutto ciò nell’ottica di una flessibilità che consenta di adattare le proposte alle singole realtà di classe, ciascuna con le proprie peculiarità, che necessitano di percorsi ad hoc, ma anche nell’ottica di una collaborazione con le scuole, non data una volta per tutte, bensì strutturabile di volta in volta. Si tratta di iniziative che vedono come protagonisti gli alunni. A loro è data l’opportunità conoscere la scuola secondaria di primo e di secondo grado, non solo dal punto di vista fisico (spazi, laboratori), ma soprattutto come ambiente di apprendimento e di relazione tra gli alunni e tra gli alunni e i docenti.L’obiettivo finale è di arrivare ad un percorso di collaborazione e scambio reciproco, che segua l’alunno dal suo ingresso alla primaria fino al termine della secondaria di II grado, alla cui elaborazione ogni ordine di scuola fornisce il suo apporto. Proprio in tal senso, si ricorda che per la continuità tra Primaria e Secondaria di primo grado, oltre alle attività didattiche disciplinari e trasversali proposte dai docenti, è attivo anche il giornalino d’Istituto, con uno spazio dedicato alla Primaria, utile a raccogliere materiale, attività, dubbi, scherzi e quant’altro alunni e maestre vorranno inviarci durante l’anno. Nel nostro sito sono visibili e consultabili tutti i progetti di continuità finora proposti e attivati, ma essendo la continuità un percorso in divenire, altri possono aggiungersi nel corso dell’anno.

Progetti Continuità IIS Cassata Gattapone senza recapiti 2023-2024.pdf