Lotta al bullismo e al cyberbullismo

L’IMPEGNO DELLA SCUOLA NELLA PREVENZIONE E LOTTA AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO.

Il 7 febbraio si celebra la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, istituita nel 2017 su iniziativa del Miur nell’ambito del Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola. La scuola “Mastro Giorgio - Nelli”, sensibile ed impegnata sui temi dell’Educazione Civica, ha organizzato il 28 Settembre un incontro presso il Centro Servizi Santo Spirito con la Polizia di Stato, Centro operativo per la sicurezza cibernetica dell’Umbria, cui hanno partecipato 250 studenti delle classi terze. Il Sovr. Capo Claudio Trifici  e il vicesovr. Maurizio Petroni, accolti dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Francesca Pinna e dalla Referente per il bullismo e cyberbullismo, prof.ssa Chiara Mancini, curatrice dell’evento, si sono confrontati con i ragazzi, portando la loro preziosa personale esperienza e invitandoli a riflettere sulle conseguenze che tali comportamenti aggressivi, intenzionali, intolleranti e umilianti arrecano. Inoltre, hanno sollecitato un rapporto di fiducia da parte dei giovani con le istituzioni, a partire dalla scuola, per riscoprire i veri valori che dovrebbero animare il vivere comune. La platea ha apprezzato l’approccio educativo dei poliziotti Trifici e Petroni ed ha ricevuto, d’altro canto, il plauso per l’accoglienza, l’attenzione e la partecipazione manifestate.

Incontro 1

Inoltre, alcune classi hanno partecipato il 12 gennaio all’incontro, presso la Palestra Polivalente di via dell’Arboreto,“Un abbraccio vale più di 1000 like! Le parole fanno più male delle botte” promosso dalla Diocesi di Gubbio con la Fondazione Carolina Picchio. Ospite dell’incontro, in videoconferenza, il papà di Carolina Picchio, prima vittima riconosciuta in Italia di cyberbullismo, dalla cui storia simbolo è nata la legge n.71/2017 per la prevenzione e il contrasto di questo triste fenomeno. Una testimonianza di grande spessore umano e educativo, per aprire con tutti i partecipanti una riflessione sulle reali conseguenze del bullismo e cyberbullismo.

Incontro 2