Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Fiocco rosso

Amore…

Amore.

Sostantivo maschile singolare.

Una dedizione, appassionata ed esclusiva, istintiva ed intuitiva fra persone, volta a “reciprocare” una mistica felicità.

Ma il vero amore?

Quello con il lieto fine come nelle favole e nei libri che, anche io, amo leggere?

 Quello che ogni ragazzo, ogni ragazza o chiunque esso sia o con cui voglia identificarsi, sogna con la/lo propria/o crush?

Tutti facciamo, abbiamo fatto, faremo questi sogni… qui la domanda sorge spontanea…

Perché, in qualche paese nel mondo, ora, in questo momento, c’è una bambina di anche meno di dodici anni , costretta a sposare un tipo di mezza età o anche anziano di cui non solo non è e non potrebbe essere innamorata, ma di cui ignorava l’esistenza?

Secondo voi è normale che in alcuni paesi, le ragazze vengano maltrattate e uccise brutalmente perchè indossano male un velo o perchè vorrebbero esprimere liberamente se stesse?

E’ normale che in nome dell’amore che amore non è ma è solo  volontà di possesso, ogni giorno una donna venga uccisa ? 

Se amore significa questo….allora io voglio cercare una nuova parola per descrivere tutto ciò, e che sia una parola impronunciabile e non scrivibile.

Anche Leopardi in “A Silvia” cita un sentimento che definisce indescrivibile, ma lui parlava davvero di amore, o di quello che pensava fosse l’amore…Bhè!  Che cosa è successo nel frattempo?

Io ce l’ho una risposta: si nasce Romantici, si cresce Illuministi e la maggior parte degli adulti muore Futurista!

Non mi piace questo mondo, non mi piace il giudizio e tantomeno il pregiudizio, non mi piace giudicare o sentirmi giudicata per il mio aspetto, per come mi vesto.

Mi piace il RISPETTO, odio l’IGNORANZA che  è sinonimo di DISRIPETTO e che , secondo me, è la principale causa per cui troppe donne, troppe ragazze, perdono la vita o vengono traumatizzate per mano di cosiddetti “bravi ragazzi” .  

Abbiamo sentito migliaia di volte la frase “Questo non è amore”, il vero sentimento è altro, è quello che puoi provare per chi e come vuoi nel modo più libero finchè sarà reciproco e condiviso.

Consideriamo le cose del passato obsolete… bene , cominciamo a considerare tale anche ogni forma di amore tossico, l’amore che con ha niente a che fare con l’Amore.

Efimia Ignat, classe terza F

Allegati

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne-25 novembre.zip