Federico III da Montefeltro (Gubbio7 giugno 1422 – Ferrara10 settembre 1482)

Il programma delle celebrazioni per i 600 anni dalla nascita di Federico da Montefeltro offre lo sfondo di riferimento di questo progetto biennale, con cui la scuola vuole offrire ai propri studenti un ruolo da protagonisti.

/attachments/article/0/Scheda progetto biennale FEDUX.pdf

L'esperienza diretta da parte degli alunni di quanta parte dell'attuale città sia riconducibile al periodo del Ducato di Federico mira infatti soprattutto a sviluppare strumenti critici di lettura del proprio territorio come sistema complesso, a decodificarne i segni e a percepirne l'appartenenza e il senso civico che da tale appartenenza deriva. Il rapporto con il passato, infatti, si declina, più che su una nozione astratta e opaca di "storia", attraverso l'incontro con le "storie". In questa prospettiva si calibra il ruolo centrale della scuola come luogo deputato all'esplorazione del territorio, , in stretto rapporto con il territorio stesso e le sue articolazioni. Gli interventi didattici, raccolti e guidati dalla cornice della pratica del mecenatismo federiciano, che valse al condottiero l'appellativo di "Luce d'Italia", vertono in modo prioritario sullo sviluppo della sensibilità musicale e artistica nelle nuove generazioni, favorendone l’inclusione di tutti gli alunni e, auspicabilmente, portando alla scoperta di eventuali talenti.

Il percorso proposto nasce dalla collaborazione con il Comune di Gubbio, con il "Museo del Palazzo Ducale" di Gubbio, con il "Festival del Medioevo", con le scuole superiori del territorio e con l'Associazione "Banda Comunale di Bevagna", soggetto accreditato al "Sistema coordinato per la promozione dei temi della creatività nel sistema nazionale di istruzione e formazione".

Iniziamo il nostro viaggio insieme a FeDux!