ORIENTAMENTO
In entrata (classi quinte)
La Scuola Secondaria di Primo Grado “MASTRO GIORGIO NELLI” lo scorso anno non si è fermata e, nel periodo di emergenza sanitaria a causa del COVID 19, ha dato vita ad una serie di attività di orientamento scolastico a distanza per gli alunni delle classi 5^ nelle quali sono stati coinvolti anche gli insegnanti della scuola primaria, che si sono a loro volta attivati per la fruizione delle varie proposte di orientamento attraverso la Dad.
La nostra scuola ha garantito agli alunni delle classi quinte- future prime medie- la possibilità di visionare le specificità delle discipline non presenti nell’insegnamento della primaria: strumento musicale e 2° lingua (francese o spagnolo).
Quest’anno, considerando il particolare momento di incertezza e di difficoltà, i Dirigenti scolastici e i docenti responsabili per l’orientamento hanno ritenuto opportuno promuovere il ritorno all’orientamento in presenza, pur nel rispetto di tutte le precauzioni vigenti.
Quindi nei mesi di dicembre e/o gennaio gli insegnanti di strumento, francese e spagnolo si attiveranno nelle classi quinte per far conoscere ad ogni alunno la specificità della propria disciplina, secondo orari e spazi opportunamente concordati.
Ogni incontro sarà impostato per essere interattivo, con spazio per domande e curiosità da parte di tutti.
Gli alunni della primaria potranno usufruire anche della proposta: “studente per un giorno”, offerta dai docenti per conoscere gli strumenti del corso ad indirizzo musicale.
In tal modo si cerca di sviluppare un’attività di orientamento che non sia solo un passaggio obbligato, ma piuttosto un diritto permanente di ogni discente, garantendo l’accesso all’apprendimento permanente e ad una piena inclusione.